Il nutrizionista

Sono un nutrizionista, mi occupo di nutrizione soprattutto sportiva, il mio passato di sport parla chiaro perché comincia da quasi vent'anni fa, con il basket, con il volley, occupandomi molto di rugby e infine mi occupo di nutrizione nell'ambito calcistico con Juventus e con le nazionali di calcio, con tutte le nazionali di calcio, in special modo seguo in prima persona la Nazionale A.
La nutrizione nello sport professionistico deve coprire tantissimi settori non soltanto quello che riguarda la composizione corporea, quindi grasso, muscolo, acqua e quant'altro, lo sportivo professionista ha delle necessità specifiche, basti pensare ad esempio al jet-lag: un atleta che si deve spostare a livello intercontinentale ha delle necessità specifiche; basti pensare ad un atleta che durante il suo percorso di preparazione per una Olimpiade o per una competizione agonistica va incontro a dei traumi, va incontro a delle problematiche articolari, va incontro a delle problematiche infiammatorie, va incontro a problematiche di salute: in questo percorso, ad esempio, è fondamentale che l'atleta sia al massimo del proprio stato di salute per non ammalarsi o semplicemente e banalmente per allenarsi di più e meglio.
Con V-Power condivido i valori dal punto di vista della ricerca della qualità dei prodotti che V-Power distribuisce. Qualità è un termine che detto così può voler dire tutto e niente sembra quasi astratto, per un tecnologo alimentare è un termine chiarissimo, per chi invece vuole acquisire un prodotto di qualità si tratta semplicemente di capire che un prodotto di qualità nasce dalla scelta di materie prime e di un confezionamento che consentono di avere un prodotto finito che ha esattamente all'interno ciò che dichiara l'etichetta. Che venga prodotto con delle tecnologie e con degli strumenti di estrazione delle materie prime che ne preservino la qualità e quindi la costituzione delle molecole che possono avere quindi un impatto positivo e sicuramente proficuo del nostro organismo.
Lo scopo della sezione ""Il nutrizionista" in V-Power è quello di ridurre la asimmetria di conoscenze a livello scientifico e a livello nutrizionale che c'è tra il professionista della nutrizione e colui che vuole acquistare in modo consapevole il prodotto più consono alle sue necessità.
Oggi la nutrizione moderna ha tante cose positive da comunicare, ma c'è tanto caos nella realtà, tutti parlano di nutrizione, tanti demonizzano un alimento rispetto ad un altro, non si parla di metodo, non si parla di strategie nutrizionali, di modalità di nutrizione corretta... ecco, nella sezione cercherò di darvi una mano nel fare delle scelte consapevoli e corrette; cercherò di stimolarvi, di farvi porre delle domande perché proprio la vostra curiosità è il mio obiettivo: devo simulare la vostra curiosità in ambito nutrizionale, questo è il mio obiettivo.

Dott. Matteo Pincella

L'integrazione e la supplementazione richiedono competenze scientifiche ben precise che possano valutare le esigenze particolari delle varie discipline sportive e dei singoli atleti. Da sempre V-Power mette la qualità al primo posto nella scelta dei prodotti a catalogo e per confermare questa continua volontà di tutelare la propria clientela e di informarla con contributi autorevoli, inizia la collaborazione con il Dott. Matteo Pincella, Biologo Nutrizionista ed esperto in allenamento della Juventus F.C. oltre che della Nazionale Italiana di calcio e libero professionista.
L'esperienza e la competenza che lo hanno portato a gestire autentici patrimoni economici quali sono gli atleti nel settore del calcio, porterà ad avere sul sito V-Power una serie di articoli di grande interesse sul tema della nutrizione.

"Nutri il tuo corpo per far crescere la tua mente" - Dott. Matteo Pincella

"Fondo conoscenze e competenze di un preparatore fisico a quelle di un nutrizionista creando una soluzione di continuità tra settore medico e settore tecnico. Valuto ed indicizzo lo stato di forma dei calciatori intervenendo su nutrizione, supplementazione e identificazione dei giusti carichi di lavoro ai quali sottoporre gli atleti. Queste operazioni tendono a mantenere costantemente i giocatori in un adeguato stato di forma." - Dott. Matteo Pincella

Studi: 
Laurea Magistrale in alimentazione e nutrizione umana 
Laurea Magistrale in scienza e tecnica dello sport 
Master di primo livello in preparazione fisica dei settori giovanili 

Esperienze: 
- Nutrizionista della Nazionale maggiore di calcio e  responsabile del dipartimento di nutrizione dell'area performance di "Casa Italia" 
- Responsabile soluzioni di alimentazione, recupero e supplementazione. Esperto prestazioni atleti Juventus F.C. s.p.a (2012) 
- CFT3 certificazione Personal trainer. ISSA Italy (2001) e altri corsi monotematici (2001-2008) 
- Rugby allenatore primo livello. FIR (Federazione Italiana Rugby) 2005 
- Rugby preparatore atletico. FIR 2006 
- Rugby manager settore giovanile. FIR 2009 
- Conseguito Certificato S-E-T (sling exercise therapy) Milano 2009 
- Volleyball, allenatore primo grado settore giovanile 
- Basket, allenatore settore giovanile
Sigla.com - Internet Partner