Alfi Polly

Il programma di allenamento durante la fase di off-season

13/06/2016

Attualmente sono in piena fase di off-season e il mio programma di training prevede un costante allenamento per 6 giorni alla settimana.
Il mio trainer Patrick Tuor ha preparato un programma di lavoro che prevede la massima intensità, quindi devo sempre arrivare a caricare il massimo possibile, secondo una precisa progressione di esercizi differenti, per raggiungere il limite dell’esaurimento della fascia muscolare su cui sto lavorando. Non esiste quindi un numero di ripetizioni predefinite per me, lo stop arriva soltanto quando è il mio corpo ad ordinarlo.

Con questo metodo è necessario avere una grande motivazione per riuscire sempre ad ottenere il massimo e, contemporaneamente, avere la capacità di “ascoltare il proprio corpo”. Poco prima di iniziare le sedute di allenamento, aiuto i miei muscoli con supplementi che mi garantiscono altissima qualità: gli aminoacidi ramificati della Max Muscle e la glutammina della PVL.

La suddivisione delle fasce muscolari su cui lavorare è fatta su base settimanale e mi concentro su un gruppo diverso ogni giorno. La mia settimana tipo prevede quindi:
  • lunedì: femorale
  • martedì: petto
  • mercoledì: dorso
  • giovedì: quadricipiti
  • venerdì: braccia
  • sabato: spalle e trapezio
Devo anche mantenere sempre allenati i polpacci lavorandoci a giorni alternati.

Inoltre, il programma di off-season prevede anche una sessione cardio da eseguire 3 volte alla settimana. Questo, ovviamente, per far fronte all’aumento di peso, mantenendo un costante allenamento cardiovascolare.

Il tempo da dedicare durante la settimana ad un programma di allenamento come questo è tanto, ma riesco ad incastrarlo tra il lavoro diurno e occasionalmente a lavori di sicurezza in locali aperti fino a notte fonda.
In genere preferisco allenarmi la sera oppure il tardo pomeriggio qualora dovessi essere impegnato la notte.

Devo sempre cercare di dormire almeno 8 ore tutte le notti per potermi assicurare un adeguato recupero, alleviando lo stress psicofisico e dando tempo ai miei muscoli per rigenerarsi e migliorarsi.
 

Tag: bodybuilding proteine integratori sportivi supplementi allenamento proteine bodybuilding aminoacidi glutammina integratori alimentari whey protein proteina isolata strategie nutrizionali alimentazione culturismo allenamento spalle anatomia overuse recupero bodybuilding deltoide

V-Power Juventus Official Supplier
San Marino Pro 2016
Sigla.com - Internet Partner